25 Giugno 2022

Da giovedì 23 a venerdì 24 giugno 2022: vertice del Consiglio europeo

Giovedì 23 e venerdì 24 si terrà un vertice del Consiglio europeo. Si discuterà, tra i molti temi, di grande Europa, della guerra in Ucraina, delle domande di adesione di Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia, di questioni economiche, e della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Il Consiglio europeo terrà una discussione strategica sulle relazioni dell’Ue con i suoi partner in Europa, comprese le modalità per promuovere il dialogo politico e rafforzare la sicurezza, la stabilità e la prosperità del continente europeo.

I leader dell’Ue continueranno l’incontro discutendo degli ultimi sviluppi in relazione alla guerra della Russia contro l’Ucraina, del suo impatto sulla crisi globale della sicurezza alimentare e del sostegno economico, militare, politico e umanitario all’Ucraina. Esamineranno poi la domanda di adesione ucraina, insieme a quelle della Repubblica di Moldova e della Georgia, tenendo conto del parere della Commissione europea del 17 giugno scorso.

Verranno infine discusse le raccomandazioni nell’ambito del Semestre europeo 2022 e le proposte delineate in ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Foto di copertina EPA/OLIVIER HOSLET