Sabato 30 settembre si terranno le elezioni politiche in Slovacchia che potrebbero cambiare gli equilibri del gruppo Visegrád nell’Ue.
Questa tornata elettorale è di particolare interesse anche perché funge da banco di prova per il regolamento DSA (Digital Services Act). Infatti, diverse piattaforme digitali stanno lavorando per adeguarsi a queste norme prima delle elezioni.
Ad esempio, YouTube ha bannato un canale slovacco di destra per violazione delle norme della comunità del sito, mentre Facebook ha limitato l’accesso a 162 articoli provenienti da media controllati dalla Russia.
Nelle elezioni slovacche, l’ex premier e leader del partito Smer-Sd, Robert Fico, sta cercando di ottenere il successo. Il suo partito ha posizioni nazionaliste e populiste, ed è stato coinvolto in uno scandalo nel 2018 in seguito all’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak e della sua compagna.
Fico ha posizioni filorusse, il che suscita preoccupazioni all’Unione Europea. Ha anche minacciato di sospendere la fornitura di armi alla vicina Ucraina se fosse eletto primo ministro.
Foto di copertina EPA/TOMAS HUDCOVIC ANSA