5 Dicembre 2022

Martedì 5 luglio 2022: vertice intergovernativo Italia-Turchia

Si svolge oggi ad Ankara il terzo vertice intergovernativo tra Italia e Turchia. Draghi, accompagnato dai ministri Di Maio, Lamorgese, Guerini, Giorgetti e Cingolani, si recherà ad Ankara per un incontro con Erdoğan e il suo governo. Sarà il terzo vertice nella storia dei rapporti tra i governi di Italia e Turchia e si terrà a dieci anni di distanza dall’ultimo.

L’incontro si inserisce nell’alveo di un complessivo rilancio della cooperazione bilaterale tra i due Paesi. Durante il vertice i rappresentanti dei due Paesi discuteranno di cooperazione in materia politica ed economica. Nello specifico verranno firmati accordi in ambiti che vanno dalla difesa alla questione migratoria, dal sostegno alle imprese allo sviluppo sostenibile. Il vertice rappresenta anche un’importante occasione per coordinare gli sforzi sulle conseguenze del conflitto in Ucraina, in particolare sulla crisi alimentare, e sulla crisi in Libia.

Per questa sera è prevista la firma degli accordi di cooperazione e la conferenza stampa congiunta di Draghi ed Erdogan.

Foto di copertina EPA/ETTORE FERRARI / POOL

Ultime pubblicazioni