“Noi, accademici, leader di pensiero e attivisti progressisti con sede in Israele e impegnati per la pace, l’uguaglianza, la giustizia e i diritti umani, siamo profondamente rattristati e scioccati dai recenti eventi nella nostra regione.”, si legge nell’appello firmato dagli intellettuali israeliani contro l’indifferenza verso ciò che accaduto il 7 ottobre.
“Il 7 ottobre Hamas ha lanciato un attacco senza precedenti che prevedeva l’omicidio di massa di civili innocenti nelle loro case, violenza indiscriminata contro donne, anziani e bambini e rapimenti di massa di cittadini israeliani. In questa carneficina intere famiglie furono annientate, cadaveri mutilati, bambini massacrati e intere comunità ridotte in cenere. È impossibile esagerare il danno causato da questi eventi, sia a livello personale che collettivo. Gli eventi traumatici di quel sabato di ottobre lasceranno un segno indelebile nei nostri cuori e nei nostri ricordi.”
La lettera aperta continua raccontando anche le ultime notizie sulla guerra e chiedendo di assumere una posizione chiara contro l’abuso dei diritti umani. L’appello è disponibile integralmente a questo link.
foto di copertina EPA/EDUARDO MUNOZ