30° anniversario della firma da parte della NATO degli accordi di Partenariato per la Pace con i Paesi dell’Europa orientale

30° anniversario della firma da parte della NATO degli accordi di Partenariato per la Pace con i Paesi dell’Europa orientale

da
216 216 people viewed this event.

Nel 1994 venne istituito il Partenariato per la pace (PfP), un programma di cooperazione bilaterale tra la NATO e i Paesi partner, per consentire ai partecipanti di sviluppare un rapporto individuale con la NATO, scegliendo le proprie priorità di cooperazione, il livello e il ritmo dei progressi.

Basato sull’impegno per i principi democratici, lo scopo del PfP è quello di aumentare la stabilità, diminuire le minacce alla pace e costruire relazioni di sicurezza rafforzate tra la NATO e i Paesi non membri dell’area euro-atlantica.

Dall’aprile 2011, tutte le attività ed esercitazioni del PfP sono in linea di principio aperte a tutti i partner della NATO, siano essi della regione euro-atlantica, del Dialogo mediterraneo, dell’Iniziativa di cooperazione di Istanbul o partner globali.

Vi partecipano Armenia, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia e Herzegovina, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Kirghizistan, Malta, Moldavia, Russia, Serbia, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan. Inoltre, dopo aver fatto parte del PfP sono entrate nella NATO Albania, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Montenegro, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica di Macedonia del Nord.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati alessandro.ahmed@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

10 Gen, 2024 to
10 Gen, 2024

Share With Friends