2 Dicembre 2022

Da lunedì 27 giugno a venerdì 1 luglio 2022: Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani

La Conferenza sugli Oceani, ospitata congiuntamente dai governi del Kenya e del Portogallo, si terrà a Lisbona dal 27 giugno al 1 luglio.

Liu Zhenmin, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari economici e sociali, sarà il segretario generale della Conferenza, mentre Miguel de Serpa Soares, sottosegretario generale per gli Affari legali, sarà il consigliere speciale dei presidenti della Conferenza riguardo alle questioni legali.

La conferenza si concentrerà sul tema della conservazione e dell’utilizzo in modo sostenibile degli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Si discuterà di come la scienza e l’innovazione tecnologica possano contribuire all’attuazione dell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Durante la conferenza, verranno ricercate e promosse soluzioni concrete per una gestione sostenibile degli oceani, quali tecnologie verdi e usi innovativi delle risorse marine per contrastare l’acidificazione, la diffusione di rifiuti marini e dell’inquinamento, la pesca illegale, e la perdita di biodiversità.

Foto di copertina EPA/MARCELO SAYAO

Ultime pubblicazioni