Il rischio di uno scisma nella società israeliana

Come da tempo il mondo ebraico progressista in Israele e nella Diaspora sostiene, solo la fine dell’occupazione di 55 anni della Cisgiordania e la nascita ivi di uno stato palestinese in rapporti di buon vicinato con Israele può assicurarne l’esistenza come stato democratico con maggioranza ebraica. Il futuro, tuttavia, potrebbe implicare una scelta esiziale fra uno stato binazionale arabo-ebraico segnato da una perenne guerra civile fra le due etnie o uno stato esclusivamente ebraico con i palestinesi privati di ogni diritto.

Democrazia in pericolo

Una democrazia non è definita solo dal potere di una maggioranza eletta in libere elezioni. È anche misurata e garantita dall’esistenza di un sistema di contrappesi in cui il potere giudiziario esercita un’azione di controllo sui poteri legislativo ed esecutivo. In Israele, dove non vi è costituzione per ragioni complesse legate alla nascita del paese, al complesso e conflittuale rapporto fra stato e religione, e al groviglio della sua accidentata storia di 75 anni, l’unico organo abilitato a valutare la conformità di atti di governo alle Leggi fondamentali è la Corte Suprema.

I partiti al potere insistono per modificarne il potere consentendo ad una semplice maggioranza parlamentare di annullare eventuali sentenze della stessa a loro sgradite. Il primo ministro Netanyahu, che è attore primario della “riforma” legislativa in corso, è inoltre segnato da un atipico “conflitto di interesse” in quanto è indagato da tempo per tre imputazioni di corruzione.

Minoranze e discriminazioni

Inoltre, una democrazia è definita dal rispetto dei diritti delle minoranze, come insegnano anche la stessa vicenda storica degli ebrei nel mondo – minoranza esigua, discriminata e perseguitata – e la Bibbia che insiste nei suoi testi sull’importanza del rispetto dello straniero. La Dichiarazione di Indipendenza di Israele del 1948 impone di assicurare la “completa uguaglianza dei diritti sociali e politici a tutti i suoi abitanti indipendentemente dalla religione, dalla razza o dal sesso”. Da esponenti dei partiti al potere sono venuti atteggiamenti ed atti razzisti contro gli arabi.

Nella stessa Dichiarazione si afferma che il paese “sarà aperto all’immigrazione di ebrei dal mondo e al ritorno di essi dalla dispersione dell’esilio”, senza definire il “chi è ebreo”. La Legge del ritorno ha consentito ad ebrei, spesso in fuga da condizioni di persecuzione e sofferenza, di immigrare in Israele ottenendone la cittadinanza. Le intese di governo impedirebbero tale prassi, definendo in modo piu’ restrittivo l’ebraicità, mettendo in discussione le fondamenta stesse del progetto sionista che ha immaginato Israele come lo stato del popolo ebraico e portando ad una frattura profonda fra esso e l’ebraismo della Diaspora. Inoltre, la coalizione al potere cerca di imporre rigidi standard ortodossi sulle espressioni dell’identità ebraica, come il divieto di preghiera delle donne al Muro del Pianto a Gerusalemme e di spazi egualitari non solo per uomini e donne ma anche per le molteplici correnti dell’ebraismo.

La questione palestinese

Sul piano dei rapporti con i palestinesi, gli accordi di governo limitano esplicitamente ai soli ebrei il diritto di autodeterminazione sulla terra compresa tra il fiume Giordano e il Mediterraneo. Sarà estesa la legge civile israeliana alla Cisgiordania, il che equivale all’annessione de jure o de facto della stessa. In virtù di un regime militare di occupazione come quello in vigore dal 1967 al 1993 per l’intera Cisgiordania e dagli accordi di Oslo di quell’anno per la zona C – circa il 60 % della superficie della stessa – il diritto internazionale impone di proteggere la popolazione che vi abita, ma qualora vi sia un potere civile in quel territorio non vi è alcun quadro giuridico che vieti il sussistere di due leggi diverse e discriminanti nello stesso territorio, l’una per gli ebrei, l’altra per gli arabi. Ciò avviene in un contesto in cui la violenza di formazioni militanti del mondo palestinese e l’azione di repressione dell’esercito israeliano hanno prodotto sul terreno dal marzo 2022 vittime e lutti che hanno raggiunto numeri paragonabili a quelli della seconda intifada, alla fine del 2005.

Un profondo scisma attraversa e lacera dunque la società israeliana. Proteste massicce da settimane di vasti settori dell’opinione pubblica contro il degrado antidemocratico del Paese, con modalità senza precedenti nella sua storia , forme di quasi “obiezione di coscienza” di reparti della riserva dell’esercito – nell’aviazione, nell’intelligence –  che rischiano secondo il Ministro della difesa di mettere in forse la stessa sicurezza del paese. Queste azioni di disobbedienza civile dimostrano la gravità della crisi e il pericolo acuto di una disintegrazione della società.

Foto di copertina EPA/ABIR SULTAN

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