Settimo round di negoziazioni tra la Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale

Settimo round di negoziazioni tra la Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale

da
312 312 people viewed this event.

Nell’agosto 2023 il Presidente colombiano Gustavo Petro firmò un accordo per la sospensione dei combattimenti con l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), il più grande gruppo ribelle armato rimasto in Colombia. L’accordo, della durata di 180 giorni, è scaduto ad inizio febbraio 2024, e rinnovato poi dalle parti per altri 6 mesi.  

Le negoziazioni per una pace definitiva intanto sono continuate con il sesto round di colloqui tenutosi a Cuba, fino al “congelamento” dei negoziati avvenuto da parte dell’ELN a fine febbraio. Secondo l’Esercito di Liberazione, infatti, i colloqui dovevano tenersi a livello nazionale, mentre il governo del dipartimento di Narino avrebbe richiesto colloqui separati con una sezione autonoma dell’ELN, con la partecipazione del governo colombiano. 

Con un comunicato congiunto, le parti hanno dichiarato la fine del breve periodo di sospensione dei negoziati e la ripresa delle trattative. Il prossimo round di colloqui, il settimo appunto, si svolgerà in Venezuela dall’8 al 22 aprile.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati redazione@affarinternazionali.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

08 Apr, 2024 to
22 Apr, 2024

Share With Friends