
Riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sulla sicurezza marittima
ll Consiglio di Sicurezza terrà un dibattito aperto martedì 20 maggio 2025 alle ore 10:00 in merito al tema “Rafforzare la sicurezza marittima attraverso la cooperazione internazionale per la stabilità globale”, in relazione al punto all’ordine del giorno “Mantenimento della pace e della sicurezza internazionali” (S/2025/300).
L’evento sarà presieduto dal Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, interverrà come relatore principale, e anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Unione degli Armatori Greci si rivolgerà al Consiglio.
La Grecia — in quanto Stato Membro dell’ONU, nazione marittima e “patria di una delle flotte mercantili più grandi al mondo”- attribuisce un forte interesse politico alla questione sottolineando la necessità di proteggere la libertà di navigazione, di garantire la sicurezza delle catene di approvvigionamento globali e di aumentare la consapevolezza sulla complessità e gravità delle minacce marittime.