Riunione dei ministri delle Finanze della zona euro (Eurogruppo)

Riunione dei ministri delle Finanze della zona euro (Eurogruppo)

da
58 58 people viewed this event.

Il Fondo monetario internazionale (FMI) presenterà i risultati della missione intermedia effettuata da suo personale ai sensi dell’articolo IV. Il riesame relativo alla zona euro ai sensi dell’articolo IV è un esercizio regolare in cui l’FMI esamina gli sviluppi economici, consulta i responsabili delle politiche della zona euro e fornisce consulenza strategica mirata. Le istituzioni informeranno inoltre i ministri in merito alla loro valutazione degli ultimi sviluppi e delle prospettive a livello macroeconomico.

I ministri discuteranno del progetto di raccomandazioni sulla politica economica della zona euro per il 2024, in vista della sua approvazione nella sessione del Consiglio ECOFIN del 16 gennaio.

Nell’ambito del filone di lavoro sulla competitività della zona euro e sulla scorta di una nota preparata dalla Commissione, l’Eurogruppo terrà una seconda discussione e procederà a uno scambio di opinioni sulla competitività esterna della zona euro, prestando particolare attenzione ai cambiamenti dei prezzi dell’energia nella zona euro, al loro impatto sull’economia della zona euro e alle risposte politiche per il futuro.

L’Eurogruppo farà il punto sullo stato di avanzamento della ratifica del trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati alessandro.ahmed@gmail.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

15 Gen, 2024 to
15 Gen, 2024

Share With Friends