La parabola. Introduzione al libro di Cesare Merlini

Per i tipi dell’editore Luca Sossella è appena uscito il libro La parabola di Cesare Merlini, che fu presidente dello IAI dal 1970 al 2002. Sottotitolo: Eventi, persone e mutazioni fra due secoli.

Traiamo dalla descrizione della quarta di copertina: “Cesare Merlini intreccia in queste pagine la sua doppia esperienza: quella di studioso delle tecnologie nucleari civili e quella di guida dell’Istituto Affari Internazionali, impegnato da sessant’anni a indagare i temi della deterrenza nucleare e del – le strategie geopolitiche. Le due facce dell’atomo tornano oggi con forza a interrogare il mondo. Attraverso la storia dello IAI, dei suoi rapporti con le istituzioni italiane e internazionali, e con incursioni nella vita personale dell’autore, il libro offre una riflessione sul lungo arco della nostra storia recente. Una parabola che dal secondo dopoguerra conduce alle soglie di un futuro incerto”.

Ci spiega Merlini: “La sagoma parabolica descrive con sufficiente approssimazione il percorso della storia, a cui mi è toccato in sorte di partecipare e di cui ho cercato di trovare un senso. Un corso degli eventi in crescita in termini di multilateralismo, istituzioni internazionali, interdipendenza economica e trattati per il controllo degli armamenti, durante la seconda metà del secolo scorso, e un or – dine internazionale sempre più multipolare, sovranista e conflittuale, quindi decrescente, nel primo quarto di questo secolo”.

E oggi, siamo al piede di arrivo della parabola? gli chiediamo. Ci risponde con le parole che chiudono il suo scritto: “Gli eventi che ci circondano sembrano confermare la fluidità di un presente che è carico di incertezze forse più di quanto il presente è normalmente carico di incertezze, così da aprire anche all’alternativa fra il cadere ulteriore della parabola e lo sperimentare nuovi inizi. Ma questa è materia per chi viene dopo”. Quasi a materializzare il chi viene dopo sembra provvedere Enrico Letta, che fu Presidente del Consiglio de ministri italiano nel 2013-14 e che di recente ha redatto il famoso rapporto sul futuro del Mercato Unico europeo. Sua la postfazione che completa il volume e che qui riportiamo.

Cesare Merlini è Presidente del Comitato dei Garanti dello IAI.

Ultime pubblicazioni