IAI

USA2016: e alla fine rimasero in due, Hillary e Donald

Le primarie statunitensi giunte ormai alle battute finali hanno lasciato il posto a uno scontro tra titani, in vista dell’Election Day dell’8 novembre, quando i due candidati di democratici e repubblicani Hillary Clinton e Donald Trump – oggi a un centinaio di delegati dal traguardo delle rispettive nomination – si scontreranno per succedere a Barack Obama.

Ma cosa è successo durante la campagna elettorale della stagione di primarie e caucus, combattuta soprattutto in televisione? Ce lo racconta Giampiero Gramaglia, ex direttore dell’Ansa e oggi consigliere per la comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), in “USA 2016: e alla fine rimasero in due, Hillary e Donald” (edizioni IDE, Italic Digital Editions, 2,99 euro), un ebook scaricabile dalla rete che, a luglio, uscirà anche in una veste cartacea e aggiornata per chiudere il percorso delle primarie e delle convention e presentare gli ultimi decisivi cento giorni della sfida elettorale.

Piacevole ed esplicativo, il volume, per il quale Gramaglia s’è avvalso della collaborazione di Gabriele Rosana, assistente alla comunicazione dello IAI, illustra il mondo delle elezioni americane, il sistema di voto e spiega, nel dettaglio, chi sono gli attuali candidati e chi si sono lasciati alle loro spalle, a colpi di spot elettorali, voti e battute. A risaltare maggiormente all’occhio del lettore è la presenza di aneddoti – su tutti, le esagerazioni passate in rassegna dalla saga della ‘Trumpeide’ – e storie poco conosciute dei candidati alla Casa Bianca spesso non riproposte della stampa nostrana.

Oltre che un testo di scorrevole lettura, quello di Gramaglia è soprattutto un manuale che raccoglie dati e nomi ed episodi, anche delle precedenti tornate elettorali: un modo, questo, per comprendere meglio cosa accadrà quando gli statunitensi sceglieranno per l’America – e per il mondo intero – il nuovo inquilino dello Studio Ovale.

Un work in progress costante che trova le sue radici nel personale blog di Gramaglia, www.GpNewsUsa2016.eu che, dal 10 febbraio 2014, con la collaborazione tecnica dello Studio Ahmpla, scandisce i mille giorni di avvicinamento all’Election Day.

USA 2016: e alla fine rimasero in due, Hillary e Donald, edizioni IDE, Italic Digital Editions, 2,99 euro.

Serena Console è stagista per la comunicazione dello IAI.