IAI

Roberto Caporale – Exeunt. La Brexit e la fine dell’Europa

Il libro di Roberto Caporale è un’approfondita riflessione sulle conseguenze della Brexit e sul futuro dell’Europa stessa.

La prima parte del volume ospita una ricostruzione delle procedure che nei prossimi anni renderanno effettiva la clausola di recesso prevista dall’articolo 50 del Trattato di Lisbona, determinando così l’uscita della Gran Bretagna dal mercato unico europeo. Manovra ulteriormente complicata dall’obbligo di passare per l’approvazione del Parlamento britannico.

L’autore si sofferma volutamente su questo groviglio normativo per sottolineare la difficoltà nei prossimi anni di ridefinire i rapporti tra i due attori del negoziato. Soprattutto dal momento che il Paese che vuole andarsene rimarrà o si ritroverà in alcune istituzioni internazionali che coinvolgono anche l’Unione europea (la Wto e lo Spazio economico europeo, tra le altre).

Nella seconda parte, invece, l’autore getta uno sguardo al futuro, aprendosi alla prospettiva di una riconversione dell’Europa in termini tanto economici quanto politici. Immagina non tanto un’Europa più “tecnocratica” o più “democratica”, di cui spesso si parla nel dibattito pubblico. Ma piuttosto insegue l’idea di un’Unione europea più “diplomatica”, che stimoli maggiore efficienza decisionale e responsabilizzazione delle sue istituzioni interne, sia politiche che economiche.Questo perché i due piani – politico ed economico – sono inscindibili e direttamente connessi tra loro, e quando entra in crisi uno lo fa necessariamente anche l’altro.

Caporale propone alla fine del suo lavoro una serie di possibili manovre da mettere in atto per contrastare il declino progressivo dell’Europa, definita come “ultima utopia del Novecento”. Questo perché l’Unione così com’è attualmente, senza modifiche o ripensamenti, rischia di non vedere solo l’uscita della Gran Bretagna negli anni a venire (come suggerisce anche il plurale del termine Exeunt nel titolo).

Exeunt. La Brexit e la fine dell’Europa, di Roberto Caporale, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2017, pagg. 168, 13 euro.

Fabiana Luca è stagista per la comunicazione dello IAI.