IAI

“Playlist Italia. La sinistra e il coraggio di cambiare la musica”: parole di Sandro Gozi

Fa piacere riascoltare le vecchie glorie, ma ad un certo punto i vecchi vinili si rovinano e le puntine si consumano: bisogna cambiarle”. La politica è come la musica, va cambiata e rinnovata mano a mano che il tempo, il contesto e le persone cambiano. Questo è il messaggio chiave che fa passare Sandro Gozi, deputato del Pd, nel suo libro “Playlist Italia. La sinistra e il coraggio di cambiare la musica”, pubblicato dalle edizioni Bonnano.

Ogni capitolo è abbinato a un brano musicale che dà al lettore un indicazione sul tono e sulla connotazione della tematica esposta. Con questa metafora originale, Gozi affronta con semplicità e accuratezza le problematiche politiche e sociali che avvolgono l’Italia e la sua integrazione nell’Unione europea.

In particolare, l’autore compie un’analisi critica della sinistra italiana, che in questi ultimi anni è rimasta troppo spesso paralizzata dalle sue contradizioni interne per dare al Paese il soffio di freschezza di cui ha bisogno. Per avviare una nuova dinamica politica, Gozi incoraggia la sinistra a confrontarsi con le questioni pubbliche sensibili tale che la giustizia e l’economia fino alla cultura. Per il deputato, un europeista, ex diplomatico ed ex eurocrate, “questo è il libro che non c’era, ma che ora c’è. Perché i tempi sono maturi per chiedere – e ottenere – un vero cambiamento.”

Non è mai troppo tardi per trovare la nota giusta capace di armonizzerà esigenze sociali, politiche corrette e costrizioni economiche. Con questo libro, Gozi prova a dare una ricarica di speranza e di positività ai cittadini che si sono sentiti trascurati o incompresi dalla politica. Ma rivolge anche loro un invito ad agire riflettendo sulle ristrutturazioni necessarie per uscire da “uno stallo lungo almeno venti anni” e proiettarsi verso un futuro fatto più di giustizia e d’uguaglianza con un governo più attento alle aspirazioni e ai bisogni della gente.

Playlist Italia. La sinistra e il coraggio di cambiare la musica, di Sandro Gozi,
Editore Bonnano.
Collana: Scaffale del Nuovo Millennio
Data di pubblicazione: 31/05/2013
Numero di pagine: 128
ISBN: 978-88-96950-14-2