IAI

Giornata nazionale del risparmio energetico

Il prossimo 16 febbraio 2007 ricorre l’ anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (2005). Per l’occasione Caterpillar, nota trasmissione di Rai Radio 2,promuove per il quarto anno consecutivo, a partire dal 15 gennaio e per un mese, la campagna di sensibilizzazione e mobilitazione "M’illumino di meno: Giornata nazionale del risparmio energetico".

Tutti possono aderire all’iniziativa: semplici cittadini,scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, negozianti e artigiani. Aderire all’iniziativa è semplice e lo si può fare in diversi modi: ascoltando le possibilità d’intervento e le esperienze di amministrazioni o privati; raccontando in onda il proprio contributo per ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche; inserendo per iscritto sul sito della trasmissione il proprio modo per aderire; diffondendo il materiale disponibile online sul sito del programma (volantini,manifesti, locandine, decalogo del risparmio ecc.).

Le trovate più geniali, gli eventi più spettacolari, i gruppi di risparmio più numerosi vengono raccontati in diretta nel corso della trasmissione e fino a conclusione dell’iniziativa, 15 febbraio,   quando verrà chiesto a tutti gli ascoltatori e sostenitori di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili dalle 18 alle 19,30, orario di messa in onda di Caterpillar.

Il risparmio effettivamente ottenuto nella Giornata viene contabilizzato dal Gestore della Rete Elettrica Nazionale: nel 2007 è stato pari allo spegnimento di cinque milioni di lampadine.

>> sito dell’iniziativa

>> comunicato stampa

>> modulo d’adesione