IAI

Euroscience Open Forum

La quinta edizione di ESOF, meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica ideato da Euroscience, si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010 (l’edizione 2008 si è da poco conclusa a Barcellona).

Euroscience è un’organizzazione internazionale con sede a Strasburgo aperta a ricercatori, policy-makers, insegnanti, dottorandi, dottori di ricerca, ingegneri, industriali, e in generale a tutti i cittadini interessati di scienza e tecnologia e dei loro legami con la società.Rappresenta gli scienziati europei di tutte le discipline, incluse le scienze sociali e umane, delle università, dei centri di ricerca pubblici e privati. L’Associazione riunisce 2300 membri di 40 Paesi europei.

ESOF è per l’Europa la principale opportunità di disseminazione della ricerca scientifica e tecnologica: seminari, mostre, eventi e manifestazioni di diffusione della cultura scientifica per il grande pubblico , iniziative rivolte a giovani ricercatori europei.

La prima edizione di ESOF ebbe luogo a Stoccolma nel 2004 e raccolse diverse migliaia di partecipanti, decine di migliaia di visitatori e più di 350 giornalisti di 60 differenti nazioni.

Organizzatore locale della quinta edizione sarà TopESOF (Torino per ESOF2010), l’associazione creata allo scopo da Agorà Scienza (per conto dell’Università di Torino), Compagnia di San Paolo e CentroScienza Onlus.