IAI

DOMENICO VECCHIONI, 20 destini straordinari del XX secolo

Il libro di Domenico Vecchioni ripercorre l’esistenza di 20 straordinari personaggi che hanno attraversato il XX secolo.La vita di uomini e di donne, più o meno noti a seconda dei casi, che a modo loro hanno influenzato il corso della Storia e che l’autore riunisce in un unico volume per ravvivarne nel confronto la memoria.

Vecchioni, ambasciatore di lungo corso ed autore ormai sperimentato, ha interesse e passione per i suoi personaggi, ad alcuni dei quali ha già dedicato opere specifiche.

Ogni capitolo racconta le vicende biografiche di uno specifico protagonista. Ne nasce una animata galleria di ritratti storici in cui rivivono figure che hanno segnato la scena politica del Novecento, dal padre della Rivoluzione russa Lenin al generale americano Mac Arthur, passando per il premier britannico Winston Churchill. Ci sono, poi, personalità che hanno illuminato la storia letteraria del secolo, come Antoine de Saint-Exupéry, Ernest Hemingway eScott Fitzgerald. O ancora, donne che hanno lasciato traccia indelebile delle proprie azioni con il loro percorso politico – si pensi a Evita Perón e a Golda Meir – ma anche spirituale ed umanitario, come Maria Teresa di Calcutta.

Accanto ai personaggi più noti, figure storiche meno universalmente conosciute – Birger Dahlerus e Raoul Wallenberg, per menzionarne due –, che ebbero, però, destini fuori dal comune.

Storie diverse dunque, maturate in contesti politici, sociali e geografici distinti e distanti tra loro. Ma tutte accomunate dal coraggio e dal desiderio dei loro protagonisti di superare i propri limiti – fisici o mentali che fossero – pur di raggiungere gli obiettivi che si erano prefissi.

L’opera si rivolge principalmente a un pubblico giovane, per accompagnarlo nella scoperta di alcune delle personalità che hanno fatto il Novecento senza la pretesa di ricostruirne in dettaglio le complesse biografie né di avventurarsi in interpretazioni politologiche e storiografiche del loro operato.

20 destini straordinari del XX secolo, di Domenico Vecchioni, Greco&Greco, Milano 2017, 309 pagg, 13 euro.