IAI

Corsi IAI, il calendario 2019

Formare i cittadini di domani, promuovere la conoscenza della politica internazionale, interpretare le sfide e le opportunità provenienti dal mondo: questi i principali obiettivi dei corsi di formazione dello IAI, ai quali è già possibile iscriversi.

Per novembre e dicembre 2019, l’Istituto ha quindi deciso di ampliare il calendario dell’offerta formativa:

  • NATO Intensive Simulation Game (18-20 novembre): i corsisti potranno conoscere approfonditamente le minacce alla sicurezza internazionale, le tecniche diplomatiche e di reporting, impersonando gli Stati membri dell’Alleanza Atlantica.
  • EU Simulation Game (20-22 novembre): i partecipanti verranno coinvolti attraverso la simulazione in role playing. Previsti short briefing interattivi e focus sul funzionamento dell’UE, sulla gestione e nell’ottica della risoluzione di una crisi negoziale.
  • Corso di Formazione Analisi e Gestione delle Emergenze (25-29 novembre), utile a fornire ai corsisti strumenti di classificazione e di analisi delle politiche nazionali e multilaterali di previsione.
  • Corso di Formazione Rischio Politico (2-6 dicembre), che mira a formare analisti ed esperti di rischio politico, in grado di analizzare situazioni di rischio e capacità di soluzione dei problemi