IAI

Corsi IAI, EU next simulation game

L’Istituto Affari Internazionali lancia EU Next: la simulazione dei lavori di due delle principali istituzioni dell’Unione – il Parlamento e il Consiglio – rivolto a studenti universitari e giovani laureati.

Il corso di formazione si svolgerà a Roma dal 28 al 30 maggio. Gli studenti dovranno interpretare i rappresentanti dei governi dei paesi membri riuniti nel Consiglio o gli esponenti dei partiti eletti in Parlamento impegnati a definire le nuove priorità e le nuove politiche dell’Unione per i prossimi anni.

Scheda descrittiva

Modulo di iscrizione

Nei tre giorni dei lavori sono previsti temi di grande importanza per il futuro dell’Unione europea: euroscetticismo; populismo e nuovi equilibri comunitari; nuova agenda delle riforme; governance dell’eurozona e la questione del bilancio pluriennale; l’azione esterna dell’Ue. La simulazione è a numero chiuso e per partecipare è necessario inviare, entro il 19 maggio, il proprio curriculum indicante il percorso di studi con le eventuali esperienze e una lettera motivazionale (in italiano o in inglese) della lunghezza massima di 500 parole.