IAI

I Quaderni di Politica Internazionale del Circolo di Studi Diplomatici

Prosegue l’attività editoriale del Circolo di Studi Diplomatici, che ha recentemente pubblicato il 34.o dei suoi Quaderni di Politica Internazionale.

circolo diplomatici quaderniL’Associazione, che collabora con il Ministero degli Esteri ed è formata da una cinquantina di ex ambasciatori, pubblica regolarmene studi, dibattiti e confronti su vari temi di politica internazionale.

Tre i principali prodotti editoriali del Circolo, attivo da mezzo secolo e con cui AffarInternazionali.it avvia ora una collaborazione: le Lettere Diplomatiche, i Dialoghi Diplomatici e i Quaderni.

Le Lettere, pubblicate con cadenza quindicinale, sono redatte volta a volta da un membro del Circolo a commento degli avvenimenti di politica internazionale di maggior interesse per l’Italia.

I Dialoghi raccolgono dibattiti e analisi di maggiore ampiezza ed approfondimento. I Quaderni sono lezioni tenute dai soci, in qualità di docenti, a corsi di specializzazione post-universitaria e di preparazione alla carriera nel servizio diplomatico italiano e nelle istituzioni internazionali.

Il 34.o quaderno diplomatico raccoglie tre testi, di cui due ad opera dell’ambasciatore Maurizio Melani e il terzo dell’ambasciatore Gabriele Checchia.

Dei due testi di Melani, professore di Relazioni internazionali alla Link Campus University, il primo è la versione aggiornata al maggio 2018, in inglese, delle lezioni di Governance politica ed economica internazionali relative alla Pesc e alla Pesd tenute durante i corsi, mentre il secondo è la trascrizione di una conferenza sull’Unione europea e sulle prospettive europee in materia di sicurezza e difesa, svoltasi alla Scuola nazionale dell’Amministrazione.

Il contributo dell’ambasciatore Checchia riguarda, invece, la Nato e il ruolo che essa va assumendo nell’attuale contesto internazionale.